www.solerpalau.it
 
 
 
 
 
  FORMAZIONE
 
 
 
Dispense tecniche  
 
 
 
Casi pratici di ventilazione  
 
 
 
Errori più comuni  
 
 
 
Bibliografia  
 
 
 
 
  CASI PRATICI DI VENTILAZIONE
 
ESTRAZIONE LOCALIZZATA
 
CAPPA PER UNA CUCINA DEL TIPO A ISOLA
 
   
 
 
 
  LA SOLUZIONE
 
 
 
Dal momento che la cappa ha delle dimensioni notevoli, si consiglia che vengano installate almeno due prese di estrazione per poter ottenere una distribuzione uniforme dell'aria estratta.

Per questo tipo di cappe, si consiglia un apporto di aria primario attraverso i bordi della cappa per evitare che tutto il volume d'aria debba essere mosso dall'interno del locale, con la conseguente mancanza di comfort per le persone che stanno cucinando.
 
Esempio di cappa con apporto di aria esterna

 
Dal momento che la cappa è già costruita e non è possibile modificarla, si consiglia di prevedere delle entrate d'aria con una sezione totale di non meno di 1,5 m² e, se possibile, distribuite su vari lati del locale affinché l'aria incida su tutto il perimetro della cappa.

Per evacuare il flusso previsto verranno installati due tubi che partiranno da una cappa, ciascuno di questi sarà di 450 mm di diametro e saranno collegati a un tubo generale di 630 mm.
 
Vista della planimetria

 
Dal momento che si tratta di una cucina di un ospedale, è necessario che l'impianto e i ventilatori soddisfino la norma NBE-CPI 96 che li obbliga a far sì che possano funzionare in caso di incendio per 90 min resistendo a temperature fino a 400º

Il dispositivo di estrazione verrà installato sul tetto dell'edificio, il che ci obbliga a collocare un estrattore con le caratteristiche indicate dalla norma. Tuttavia, se installiamo una scatola di trasmissione, non sarà necessario che il motore debba resistere a temperature elevate, dal momento che si troverebbe fuori dal flusso di aria calda.
 
 
 
 
  ARTICOLI SCELTI
 
 
 

Osservazioni:
Considerate le notevoli dimensioni della cappa, oltre ad estrarre il flusso previsto, si consiglia l'installazione di un plenum sulla stessa con l'obiettivo di poter distribuire l'aspirazione lungo tutta la cappa, altrimenti non sarà possibile raccogliere i fumi dalle estremità della cappa.
 
 Volver al desarrollo
 
 
 
 
 
 
 
www.solerpalau.es